mercoledì 1 ottobre 2008

6° Campionato Europeo WKC “Seniores” – Banja Luka:

6° Campionato Europeo WKC “Seniores” – Banja Luka:
Un successo per la FIK



l capoluogo dei serbi di Bosnia è una bella ed accogliente città con una splendida chiesa ortodossa ed un piccolo quartiere medievale con edifici storici di notevole fattura ; l’economia è ancora basata sulla produzione agricola ma si notano già le prime piccole imprese orientate sul turismo e la terribile guerra civile ,che ha dilaniato anche questa provincia della Bosnia-Herzegovina , sembra un lontano ricordo.
Si deve riconoscere alla Federazione ospite, di aver fatto un buon lavoro nella organizzazione di questo evento continentale : 19 Federazioni presenti di cui 17 con atleti , provenienti da 15 nazioni diverse con un totale di 249 atleti iscritti.
Ben 12 le squadre che hanno ottenuto medaglie e decisamente buono il livello medio (con punte di eccellenza) sia degli atleti del kata sia nel kumite ; si è notato un miglioramento anche degli ufficiali di gara che dovrà tendere ,nel prossimo futuro , ad avere una maggiore uniformità nella valutazione dei punteggi.
L’esordio della rappresentativa italiana della FIK (Federazione Italiana Karate), pur a ranghi ridotti per ovvi motivi, non poteva essere dei migliori. Riconosciuta ufficialmente proprio in occasione del meeting WKC del 6 giugno e ad appena 15 giorni dalla sua nascita , la squadra del Presidente Daniele Lazzarini ha saputo cogliere unanimi apprezzamenti , mostrando una educazione , una organizzazione ed un livello tecnico da vera veterana .
La squadra FIK era composta dal Vice-Presidente federale Vitaliano Morandi , dai tecnici Stefano Pucci per il kumite e Lorenzo Calzola per i kata e dagli arbitri Adriano Cosma , Sergio Valeri e Maurizio Nencetti.Gli atleti erano tre per il kata Arianna Palumbo , Martina Rossi e Pamela Virgili e sei per il kumite Maurizio Mura, Alessandro Marnetto ,Davide Milletti per i maschi e Monica Carcangiu , Virginia Pucci e Martina Pisano per le ragazze .
Pochi atleti (9) ma … buoni , visto che alla fine, hanno vinto ben 8 medaglie a dimostrazione della serietà della selezione effettuata dai tecnici in tempi molto limitati.
Splendido Oro di Martina Rossi che vinceva la difficile “battaglia” con le slovacche , campionesse del mondo uscenti del kata goju ryu : finale “in famiglia” nel kata shito ryu con la vittoria di Arianna Palumbo sulla compagna di squadra Pamela Virgili con la brava russa Irina Bicheva terza.
Nel kumite ,le squadre FIK salgono entrambe sul podio ; terzo posto dei maschi e le ragazze si battono “colpo su colpo” nella finale con le padrone di casa cedendo alla fine tra gli applausi dello sportivo pubblico serbo.
La giovanissima Monica Carcangiu conquistava uno splendido Argento nella categoria kumite -60 kg. e Maurizio Mura (-68 kg.) e Davide Milletti (+78 kg.) ottenevano , dopo durissimi combattimenti, due preziose medaglie di bronzo; un plauso al “veterano” Alessandro Marnetto che dopo aver vinto due combattimenti si doveva arrendere al serbo Popovic ,campione del mondo in carica.
Da sottolineare infine , la promozione dei tre arbitri della FIK alla qualifica di International Judge e la richiesta effettuata durante il meeting WKC, da parte della dirigenza FIK, di poter organizzare in Italia il prossimo Campionato Mondiale giovanile.
Un ringraziamento particolare allo sponsor tecnico “PROMOS” di Neri Floriano presente con il marchio NF, che ha fornito il materiale sportivo per l’intera nazionale FIK .

Nessun commento: