mercoledì 18 aprile 2007

Il Maestro AN'ICHI MIYAGI




Il Maestro An'ichi Miyagi è nato il 9 Febbraio del 1931 a Naha, la capitale di Okinawa. Cominciò ad allenarsi insieme a tre amici al giardino Dojo del fondatore del Goju-Ryu Chojun Miyagi in Tsuboya-cho (un distretto di Naha) nel Febbraio 1948. Aveva 17 anni. In quel periodo il An'ichi Miyagi lavorava alla base aerea di Kadena (una delle numerose basi americane in Okinawa). I suoi genitori erano morti e pertanto egli lavoarava duramente per sostentare la sua famiglia nel difficile periodo che seguì la seconda guerra mondiale. In questo stesso periodo Chojun Miyagi insegnava tre volte alla settimanaall'accademia di polizia di Naha. A parte quest'impegno egli era libero di concentrarsi sull'insegnamento del Karate nella sua casa. An'ichi Miyagi ottenne grande vantaggio da ciò andando alla casa del suo Maestro in ogni momento libero.Queste visite alla casa del suo Maestro non prevedevano solatnto l'allenamento del Karate; egli puliva anche la casa, curava il giardino, preparava il tè e eseguiva ogni altro compito con particolare attenzione. Dopo un anno i tre amici che iniziarono l'allenamento con An'ichi Miyagi interruppero la pratica per varie ragioni. An'ichi continuò da solo. Tale fu la sua dedizione alla pratica e al suo Maestro che Chojun Miyagi cominciò ad avere completa fiducia in lui. Questo si rifletteva nei suoi insegnamenti che divennero più approfonditi e dettagliati. Chojun Miyagi trascorreva ore ogni giorno insegnando e parlando con il suo allievo prediletto, An'ichi Miyagi. Essi svilupparono un profondo legame e An'ichi Miyagi divenne "Uchi deshi". Nel 1951, nuovi allievi cominciarono ad arrivare al giardino dojo di Chojun Miyagi. Dopo le lezioni regolari, quando gli altri allievi erano andati a casa, Chojun Miyagi continuava ad insegnare ad An'ichi Miyagi. Fu in questi momenti che egli gli trasmise le tecniche più ed il significato più profondi del Goju-Ryu. Il suo insegnamento non era limitato soltanto alla preparazione fisica. Egli parlava di una vasta gamma d'argomenti, quali la storia, cultura, società relazioni umane e così via. Chojun Miyagi gli insegnò i Kata in grande dettaglio e spiegò profondamente i Bunkai (applicazioni). Egli disse una volta ad An'ichi Miyagi :

"Anche Jiru (riferendosi a Jin'an Shinzato, il miglior allievo di Chojun Miyagi che fu ucciso tragicamente durante la seconda guerra mondiale) non ebbe degli insegnamenti così dettagliati come ho dato a te.... proprio per questo devi continuare ad allenarti con tutto il tuo cuore".

An'ichi Miyagi è il solo allievo di Chojun Miyagi ad aver appreso da Lui personalmente ed in grande dettaglio tutti i Kata del Goju-Ryu. Prima della seconda guerra mondiale, Chojun Miyagi viaggiò molto e fu coinvolto in numerosi progetti per diffondere il karate in Giappone e nel resto del mondo. In ogni modo, dal 1948 al 1953 rimase stabilmente in Okinawa. Prima della guerra si era dedicato al suo proprio allenamento e ricerca, per sviluppare l'arte del Goju-Ryu Karate-Do, ma il suo scopo di vita era poi cambiato. Egli era determinato a trasmettere il Goju-Ryu, e il "Gokui" (principi segreti) del Goju-Ryu alla successiva generazione.A tal fine Chojun Miyagi trasmise ad An'ichi Miyagi tutta la sua conoscenza che aveva approfondito durante la sua vita dedicata alle Arti Marziali. Tale fu il suo desiderio di trasmettere i corretti insegnamenti che Egli fu impegnato ad istruire An'ichi Miyagi fino alla sera prima della sua morte. Il Maestro An'ichi Miyagi ancora oggi si allena ed insegna . Dirige delle classi collettive una voplta al mese a Tokyo, ma come fece il suo Maestro prima di Lui, Egli ha soltanto un vero discepolo al quale ha trasmesso il più profondo insegnamento del Goju-Ryu; quest'allievo è Morio Higaonna. An'ichi Miyagi ora vive a Tokyo, ma al raggiungimento del suo sessantesimo anno d'età intende tornare ad Okinawa, la sua casa e il luogo di nascita del Goju-Ryu Karate-Do.

Nessun commento: